Natale del Cuoco 2023

Associazione Provinciale Cuochi Catanzaresi

Natale del cuoco 2023 – Insieme per la socialità e la solidarietà

Nell’atmosfera di attesa delle festività natalizie si crea la sensazione tangibile di un forte sentimento di comunanza e familiarità, ed in particolare un grande sentimento di appartenenza ad un gruppo di persone, che condividono propositi costruttivi per un migliore avvenire di tutti.

Nell’ambito della programmazione annuale dell’APC CZ, con il coinvolgimento dei soci, per vivere insieme un momento di socialità e convivialità ma soprattutto fraterna amicizia si è svolto presso il Residence Ristorante Alba Chiara di Montepaone gestito dai soci Proganò Tommaso e Mario Iannelli, il 23’ Natale del Cuoco.

Il presidente con il direttivo ha voluto strutturare le attività impegnando diversi soci nelle diverse mansioni organizzative ma soprattutto, si è ritenuto opportuno che l’elaborazione del menu per la cena fosse affidato al neo costituito Team Provinciale.

Il team è stato capitanato dal Socio Francesco Marinaro il quale ha saputo mettere a proprio aggio tutti i componenti lavorando in serenità e tranquillità. La particolarità del menu è stata quella di promuovere prodotti del territorio e dei partener della Federazione Italiana Cuochi.

I componenti del team che hanno preso parte a questa manifestazione sono stati i soci: Luca Caligiuri, Fabrizio Astorino, Lidia Cipriani, Rossella Molinaro, Mario Rizzuti, Antonio Falbo, Luigi Rossomanno, Domenico Rullo e Antonio Godino, i quali hanno saputo deliziare gli ospiti con le loro preparazione. Il senso del menu non solo è stato quello del cibarsi ma soprattutto quello di rendere gradevole e straordinari i prodotti che sono stati forniti dagli sponsor della serata.

 Notevole è stata la lotteria messa a punto della associazione con ricchi premi su base alimentare, con prodotti offerti dagli sponsor, l’incasso come ogni anno sarà devoluto per le adozione di bambini a distanza, attraverso le missioni dei Caracciolini.

Nella serata sono stati presentati al pubblico i soci che hanno ricevuto il riconoscimento del Collegium Cocorum per aver svolto una meritoria attività culinaria ed associativa: Antonio Godino, Tina Siniscalco, Antonella Arena, Francesco Marinaro, Valentina Amato, Mario De Filippo e Giovanni Carapelli.

Altro emozionante momento è stata l’annuncio per la consegna del premio Cuoco dell’anno 2023, il premio per espressa volontà del Presidente Domenico Origlia (su incarico del direttivo) è andato ai soci già presidenti dell’APC CZ dalla fondazione al 2018: Francesco Mungo, Felice Vono, Filippo Galati.

Forte è stata l’emozione del presidente protempore nell’annunciare i nominativi dei premiati, ricordando le doti umane e professionali che hanno contraddistinto le varie figure ed avendo parole di elogio per le loro caratteristiche di attaccamento all’associazione ed alla Federazione italiana cuochi ma soprattutto alla professione del cuoco, sapendo divulgare e proporre in modo concreto la cucina calabrese nel mondo.

Come nelle passate edizioni al termine della serata è stato estratto a sorte la statuetta del Bambin Gesù benedetto dal cappellano dell’associazione Don Enzo Iezzi.

Resp. U.S. APC CZ – Francesco Corapi

                                                                                                         

Questa voce è stata pubblicata in Associazione. Contrassegna il permalink.