Gemellaggio enogastronomico tra l’APCC e il St. Pius X di Montreal

Logo GemellaggioVolo enogastronomico dal Canada alla Calabria

Il Culinary Institute St. Pius X di Montreal a scuola di cucina in Calabria

Italia / CanadaCon Il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Soverato, L’Associazione Provinciale Cuochi Catanzaresi ospiterà a Soverato e dintorni un gruppo di studenti del settore di cucina dell’Istituto Culinario St. Pius X di Montreal per effettuare uno stage formativo abbinato ad un corso di cucina mediterranea e regionale, nell’ambito di un protocollo d’intesa stipulato con la English Montreal School Board.

(alla fine dell’articolo il programma della manifestazione)

Il progetto prenderà definitivamente il via con l’arrivo dei primi venti studenti che, accompagnati da una delegazione di docenti e dirigenti dell’Istituto Canadese, giungeranno a Soverato il giorno 24 aprile presso l’Hotel Gli Ulivi e vi resteranno fino al 9 maggio 2009. L’APCC ha predisposto per loro un nutrito programma di attività che vedrà gli studenti impegnati nello svolgimento di uno stage operativo presso strutture ricettive e ristorative della città e dei dintorni.

È inoltre previsto lo svolgimento di giornate didattiche presso ristoranti tipici ed aziende del settore enogastronomico regionale. In questa fase alcuni chef dell’APCC terranno lezioni teorico-pratiche sulle principali specialità locali e sull’importanza della dieta mediterranea per la conservazione di una buona salute fisica. Si metteranno in risalto le qualità dei prodotti mediterranei ed il loro utilizzo nella cosiddetta Cucina del Cuore: abitudini alimentari ed utilizzo di prodotti enogastronomici che fanno della cucina locale un antidoto contro alcune patologie cardiache e non solo.

Sono anche in programma attività culturali che prevedono la visita di alcune località di interesse storico-artistico calabrese (Squillace e Parco della Roccelletta; Catanzaro e parco della biodiversità; Serra S. Bruno e la Certosa; Badolato; S. Caterina Sullo Ionio; Guardavalle; Stilo).

L’intesa sottoscritta prevede la successiva realizzazione a Montreal di un Master di Cucina Calabrese e Mediterranea a cura degli chef dell’APCC, per gli studenti ed i docenti dell’Istituto Gastronomico Canadese, ma destinato anche e soprattutto ai ristoratori italiani, sostenitori della nostra cucina in Canada, in modo da creare un grande Itinerario della Gola che possa portare sulle tavole dei Canadesi i prodotti della nostra terra.

Riteniamo pertanto di avere intrapreso un’azione di sicuro interesse in termini commerciali, culturali, turistici e di promozione dell’immagine della Calabria, ed in particolare della Provincia di Catanzaro e di  Soverato, città del Peperoncino e dell’Ippocampo. Pensiamo anche agli effetti benefici ed alle ricadute positive in termini commerciali e di presenze turistiche che si potranno sviluppare da adesso e per gli anni a venire.

Articolo redatto da Emanuele Benvenuto

Scarica il programma dello stage cliccando qui

Questa voce è stata pubblicata in Associazione, Gemellaggio Canada. Contrassegna il permalink.