MAMMA CHE CHEF!

Prima edizione

Custodire e diffondere saperi e sapori di un tempo attraverso laboratori pratici

“Non c’è bisogno di essere esperte ai fornelli, basta l’amore per la cucina della tradizione, la voglia di  mettersi alla prova e soprattutto di divertirsi”

Si è concluso il viaggio che ha condotto le 12 partecipanti ai laboratori di “Mamma che Chef” verso l’ultima prova pratica delle tradizioni che si è tenuta all’Istituto Alberghiero di Soverato che grazie alla disponibilità del suo Dirigente Prof. Renato Daniele, il quale ha messo a disposizione dell’associazione\i i laboratori.

Le Mamme partecipanti sono state impegnate nella realizzazione di un piatto tradizionale personalizzato sulla base delle nozioni acquisite tenendo conto delle conoscenze acquisite durante le lezioni dei singoli laboratori.Laboratorio MC

La miglior preparazione, in termini di  gusto, presentazione e organizzazione del lavoro è stata quella di Stefania Iannino che con i “Fraguni dolci” ha convinto prima la giuria tecnica composta dagli Chef Valentina Amato, Tina Siniscalco, Fernando Nistico’ e Francesco Marinaro e dal Presidente di Antica Congrega Tre Colli Francesco Bianco.

 

 A seguire la Giuria di gradimento composta da Associazione Città del Vento, Soroptimist, Istituto Alberghiero di Soverato, CZ Informa, ha apprezzato e decretato la vincitrice, premiata con una borsa di studio di € 500,00 messa a disposizione dalle Associazioni Città del vento- Laboratorio sociale di Catanzaro e Soroptimist International Club di Catanzaro. Tutte le partecipanti hanno ricevuto la tessera gratuita di APCcz e l’attestato di partecipazione.

Custodire e diffondere saperi e sapori di un tempo è stato l’obiettivo dei laboratori di “Mamma che Chef”, pensati per festeggiare la Mamma e dedicati alla riscoperta della buona cucina territoriale.

 

Gruppo Lady Chef MC

Le attività si sono svolte in tre incontri orientati alla formazione ed informazione delle partecipanti coinvolte nella valorizzazione, uso e circolarità di prodotti tipici frutto di processi artigianali di lavorazione tramandati da generazioni.

 

Gli incontri gratuiti e pomeridiani, della durata di 4 ore, sono stati itineranti e tematici:

  • Il primo si è tenuto nella struttura del “Il Piatto Giusto Lab & Store” con la Lady Chef Valentina Amato con tema “Il Pane in Calabria un viaggio alla scoperta dei pani tradizionali: La Pitta”
  • Nel secondo incontro che ha avuto luogo nella struttura dell’ “Arcipelago del Gusto” di Carmine Manfredi con Chef Fernando Nisticò con tema “L’Illustrissimo Morzello catanzarese” piatto di antiche tradizioni.
  • Invece presso il “Il Mulinum di San Floro” si è tenuto il terzo incontro con la Lady Chef Tina Siniscalco con tema “Ricette di grano dolcemente salate”

Piatti Concorso MC

Straordinario momento di competizione dal quale è emersa la voglia di promuovere e rivalutare i piatti della nostra tradizione, con uno sguardo ad una innovazione attenta e avveduta.

Durante il percorso di questa breve ma intensa attività è emersa, la capacità di fare squadra, l’attitudine al confronto, il vero spirito competitivo e la forza di un territorio, quello che sostanzialmente contraddistingue lo spirito Associativo.

Il presidente Domenico Origlia nei ringraziamenti finali a voluto ricordare l’impegno profuso dalle Lady Chef dell’associazione, in modo particolare la referente Annita Ferragina  che con il suo impegno e delle collaboratrici hanno saputo organizzare in tempi brevi più eventi, dando un forte segnale di impegno e dedizione.

Gruppo Lady Chef MC

 

Francesco Corapi – Responsabile U S APC CZ 

 

Questa voce è stata pubblicata in Associazione. Contrassegna il permalink.