APC.Cz: Promozione Turismo

Prima fiera dell’enogastronomia e del turismo a Lamezia Terme

Venerdì 20 gennaio, l’IPSSAR Einaudi ha dato il via alla 1° fiera dell’enogastronomia e del turismo con il Convegno “Scuola e Territorio, sinergie per una crescita di qualità”.

🙂foto alla  fine dell’articoloA fare da moderatrice la Prof.ssa Giusy Cavallaro che ha animato la discussione coinvolgendo gli illustri relatori in un dibattito produttivo di idee e progetti da realizzare sinergicamente creando una rete tra produttori afferenti al settore agro alimentare, imprenditori delle strutture ricettive e ristorative e l’IPSSAR Einaudi. 

Hanno partecipato all’incontro il CAV LAV Pippo Callipo, imprenditore Callipo Group, il Dott. Giuseppe Cotroneo Presidente di Confcommercio, il Direttore del ristorante Mata Hari, lo Chef Luca Caligiuri, associato APC.Cz e il Dott. Roberto Giaquinto, responsabile delle relazioni esterne per il Centro-Sud della Scuola internazionale di cucina italiana ALMA. 

Il Dirigente Scolastico prof.ssa Rossana Costantino dopo i saluti istituzionali ai relatori e al numeroso pubblico presente in sala ha, con forza, sottolineato come gli istituti professionali ed in particolare l’Einaudi, debbano essere un centro territoriale di innovazione e di ricerca: “Il nostro diplomato”, ha detto, “deve saper interloquire con il mondo del lavoro nella consapevolezza che la promozione dei prodotti tipici del territorio e dei servizi turistico-ristorativi non può prescindere dalla valorizzazione della comunità scolastica e dalla crescita del capitale umano. La scuola, per affrontare le sfide educative e formative legate all’evoluzione dei profili professionali richiesti dal mondo del lavoro dovrebbe essere supportata in modo concreto e non aleatorio, tuttavia, si registrano rilevanti difficoltà a trovare sostegno dal territorio. Anche il Sindaco della Città, Avvocato Paolo Mascaro, ha ribadito le potenzialità di questa scuola che si qualifica, a suo dire, come un’eccellenza nel campo della formazione. I relatori, forti delle proprie esperienze personali e imprenditoriali, hanno sottolineato più volte le innumerevoli potenzialità della Calabria il cui sviluppo necessita di una rivoluzione culturale che parta dalla scuola, che superi gli individualismi e che permetta di fare rete tra gli stakeholder del territorio per la realizzazione del Bene comune. 

Gli interventi del pubblico costituito da docenti, studenti, rappresentanti di associazioni e di aziende del territorio hanno confermato la necessità ormai imprescindibile di un’alleanza tra Scuola e Territorio. La firma del protocollo di intesa tra l’IPSSAR Einaudi ed il Presidente della delegazione di Confcommercio Lamezia Terme, Dott. Cotroneo, ha finalizzato la realizzazione di una fattiva collaborazione allo scopo di fornire maggiori opportunità formative e professionali agli studenti. Al termine del convegno il dirigente scolastico, insieme agli ospiti ha inaugurato la Fiera con il taglio del nastro, manifestazione il cui obiettivo è di raccontare e promuovere il territorio attraverso le sue eccellenze agroalimentari.

La Fiera si è conclusa sabato 21 con la premiazione dei vincitori del concorso professionale che ha visto come protagonisti gli studenti degli Istituti alberghieri della provincia, valutati da giurie d’eccellenza composte da professionisti del settore enogastronomico e ricettivo. L’evento ha sancito sicuramente la comunanza di intenti tra tutti i soggetti coinvolti che sinergicamente hanno già individuato progetti ed iniziative da attuare nel breve periodo. Per il concorso di accoglienza turistica, Trenitalia ha offerto agli studenti vincitori del concorso tre primi premi consistenti in tre viaggi a/r in prima classe nelle destinazioni scelte dai ragazzi stessi

Redazione “Lamezia terme.it”

(49) 1a Fiera dell’Enogastronomia e del turismo IPSSAR Einaudi Lamezia Terme – YouTube

Questa voce è stata pubblicata in Associazione. Contrassegna il permalink.