L’ALBERGHIERO DI “LE CASTELLA” VINCE IL CONCORSO U.R.C. CALABRIA

XIX CONCORSO ENOGASTRONOMICO REGIONALE                                  “Calabria, Cultura Gastronomica Mediterranea”

L’Istituto Alberghiero Einaudi di Lamezia Terme, in data 24 gennaio 2018, ha ospitato il XIX Concorso gastronomico per studenti degli Istituti alberghieri denominato: “Calabria, Cultura Gastronomica Mediterranea”. Il tema di quest’anno è stato il seguente: “Legumi, carni ovine e caprine nella tradizione calabrese. Impeccabile l’abnegazione del personale scolastico che ha partecipato all’evento. 

Quaderno ricette Concorso URCC 2018

Foto alla fine dell’articolo

Organizzato dall’Associazione Provinciale Cuochi Catanzaresi (presidente Filippo Galati e la perfetta coordinazione del segretario Nik Origlia, docente dell’Einaudi), in nome e per conto dell’Unione Regionale Cuochi Calabria, il concorso nasce e continua il suo iter, con lo scopo di educare alla cultura gastronomica le nuove generazioni, di realizzare momenti di scambio di conoscenze e capacità tra giovani studenti in un periodico confronto tra le diverse realtà formative della nostra regione e, nel contempo, guarda all’interazione con le realtà produttive del territorio con l’intento di promuoverne le tipicità.

 L’Unione Regionale Cuochi Calabria realizza, ormai da molti anni, un’attenta regia volta a supportare la professione dei cuochi Calabresi orientando chef e promettenti giovani cuochi, implementando le occasioni di studio, di confronto, di innovazione e sperimentazione gastronomica sia a livello locale che nazionale. Essa, approva, sostiene e partecipa fattivamente e istituzionalmente  tutte le iniziative che le singole Associazioni provinciali promuovono e deliberano. 

La manifestazione di Lamezia Terme, ha registrato la partecipazione di undici scuole e di ventidue studenti aspiranti “chef”. A rappresentare tutto il territorio Calabrese sono stati, infatti, gli Istituti Alberghieri di: Cosenza, Le Castella, Paola, Polistena, Praia a Mare, San Giovanni in Fiore, Soverato, Trebisacce, Tropea, Vibo Valentia e, fuori concorso in quanto scuola ospitante Lamezia Terme.

La Dirigente dell’Einaudi, Prof.ssa Rosanna Costantino, nel dare il benvenuto a tutte le delegazioni presenti, manifesta la propria soddisfazione per aver potuto ospitare l’importante evento. Evento che rappresenta un alto momento di crescita professionale per tutti i giovani che scelgono questa professione e che molte soddisfazioni potrà dare loro.

Il Presidente URCC Francesco Corapi, nel suo intervento, oltre a evidenziare come il tema di quest’anno sia accattivante ed impegnativo, rivolge a tutti i concorrenti un sentito augurio per il futuro di ciascuno, raccomandando loro serietà, impegno, umiltà, ma anche convinzione, decisione e forza nel superare gli inevitabili momenti difficili che si andranno ad incontrare.

La giuria, composta da: Franco Mungo (Presidente), Melania del Popolo Popolo (medaglia d’oro campionati della cucina italiana 2017 e campionessa assoluto K3 di pasticceria), Luca Caligiuri (chef e ristoratore, segretario URCC)  Rocco Burzi (Componente team URC Calabria), Rocky Mazzaferro (componente del team URC Calabria), Graziano Patanè (componente della nazionale Italiana Cuochi Junior, ha partecipato alle olimpiadi IKA di Erfurt) e dallo chef Etneo Santino Tripoli, ha costantemente seguito l’evolversi dei lavori.

Nella grande sala da pranzo, ciascun concorrente dopo la presentazione alla giuria dei piatti elaborati, ha esposto la propria preparazione in attesa del verdetto finale che ha decretato vincitore l’Istituto alberghiero di Le Castella con gli alunni Borda Carmine e Minnelli Jiusy accompagnati dal docente Francesco Marinaro; al secondo posto l’Istituto alberghiero di Cosenza, alunni Falsetta Federica, Villella Matteo, docente Pierfrancesco Antonuccio; il terzo posto è andato all’Istituto Alberghiero di Tropea, alunni Caputo Federico e Nergas Mihaela Gabriela, docente Costantino Lo Iacono.  Un momento di gara che ha visto competere i ragazzi ma che ha anche fatto emergere “la grandissima valenza educativa che insegna ai ragazzi a lavorare in squadra” come ha affermato la vicepreside Rosangela Felice.

A fine concorso tutti hanno festeggiato intorno ad un ricchissimo buffet curato dai docenti, dagli assistenti tecnici e dagli studenti dell’Istituto Einaudi, che ha pienamente soddisfatto i palati degli ospiti intervenuti e di tutti i ragazzi protagonisti.

Con i saluti e i ringraziamenti da parte del presidente URCC Francesco Corapi si è conclusa un proficua giornata per tutto il mondo della formazione calabrese.

Arrivederci alla prossima edizione.

Questa voce è stata pubblicata in Associazione. Contrassegna il permalink.