Natale del Cuoco 2016

In Sila il Natale del Cuoco Catanzarese

sponsormanifesto-ndc16

 Nella splendida cornice della sala ristorante dell’Albergo della Posta di Villaggio Mancuso  sabato 10 dicembre l’APC Cz ha festeggiato il suo XVIII Natale del Cuoco.

foto nel resto dell’articolo

L’evento ha avuto il suo prologo con la SS Messa, nella Chiesa di San Domenico a Taverna tra le bellissime opere del Mattia Preti, il cavaliere Calabrese. Durante la cerimonia c’è stata la  benedizione del bambinello che ormai da 18 anni,  è il premio finale della fantastica lotteria che i cuochi catanzaresi organizzano per la serata.  

Prima di servire l’aperitivo, nella sala conferenze dell’hotel  c’è stata la presentazione del libro “Sapori di ordinaria eccellenza“. Ricette elaborate da Anna Aloi, autrice e conduttrice televisiva, amante della cucina con una particolare attenzione per i prodotti regionali. La presentazione alla fine è diventata un dibattito sulle eccellenze enogastronomiche della Calabria, suscitando nei presenti piacevoli momenti di discussione. Molto bello e con un profondo significato il pensiero finale di Anna “L’uomo non osi separare ciò che il cibo ha unito”.

Un ricco aperitivo ha dato inizio alla cena del Cuoco, che è proseguita con un antipasto tipicamente silano (salumi, funghi, patate, formaggi), i primi piatti (il risotto ai funghi e i paccheri al gaglioppo con salsiccia, funghi porcini   e corallino), i secondi piatti (la lonza di maiale con prugne e castagne e l’immancabile agnello con patate) – la frutta fresca e secca, e i dolci tipici hanno concluso il menu. Durante la serata è stato nominato cuoco dell’anno Antonio Godino, una colonna della cucina della struttura, colui che ha curato il menu della serata. Sono state consegnate inoltre, delle targhe ricordo, in particolare all’Albergo della Posta per la squisita accoglienza a tutti gli ospiti. L’amico Franco Talarico e la sua famiglia, proprietari della struttura, da sempre hanno, nei confronti dell’Associazione Provinciale Cuochi Catanzaresi, particolare attenzione.

sponsor-ndc16

 

 

 

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Associazione, Eventi. Contrassegna il permalink.