Un convegno ricco di interventi si è tenuto a Monasterace, precisamente nella frazione Campomarzio discutendo di coltivazioni e sapori un dialogo sul futuro del settore, organizzato dall’Associazione Culturale La Campomarzese, e il patrocinio della Regione Calabria con la collaborazione sinergica per il settore ristorativo dell’Associazione Provinciale cuochi Catanzaro e dell’Associazione Provinciale cuochi Reggio Cal.
Prosegue il nostro impegno sul territorio per valorizzare le eccellenze agroalimentari e costruire sinergie tra associazioni, aziende e istituzioni locali; i cuochi dell’Apc Cz e Apc RC hanno curato uno show coking d’eccezione. In particolare, lo chef Origlia ha proposto dei piatti che racchiudevano l’essenza, aromi e gusti del territorio.
Per rendere l’esperienza ancora più completa, sono stati abbinati i vini della Tenuta Dieci Mani cantina di antiche tradizioni ma sul mercato da pochi anni, che rappresenta per il territorio una delle emergenti eccellenze.
- I piatti proposi sono stati la base per un percorso di riscoperta del territorio: Bruschetta di pane Sen. Cappelli, stracciatella, capicollo, melone al finocchio, citronette al pomodoro, e polvere di olio EVO. Il vino abbinato è stato: bianco Parisu Tenuta Diecimani;

Ceci con baccalà in olio cottura, pomodori confit, cipolla di Tropea in osmosi. Vino abbinato Rosato Armonia, Tenuta Diecimani
Il convegno sull’Agri Cultura ha visto in particolare gli interventi del Presidente Lucio Valente e della Presidente Caterina Cicino, le autorità presenti si sono soffermati sul bisogno di fare emergere le produzioni del territorio, diversi sono stati gli spunti di discussione dei vari intervenuti che hanno messo l’accento sul bisogno di avere infrastrutture adeguate per la crescita dell’agricoltura in generale.
In conclusione, un ricco buffet di stuzzicherie tradizionali e non solo, preparato dalle donne e associati dell’Associazione Culturale La Campomarzese, hanno deliziato gli ospiti con tipicità locali, portando in tavola il calore e l’autenticità della tradizione.
Il Presidente dell’Apc CZ Domenico Origlia ha voluto ringraziare tutti gli associati per il costante impegno, che rende possibili momenti culturali di dialogo e valorizzazione delle eccellenze locali, promuovendo la conoscenza e l’alta qualità dei prodotti tipici del territorio.
Francesco Corapi – Ufficio stampa