Terza Edizione
Si è svolta, la dolcissima edizione del concorso Dolce Estate, tra passione, amore per le tradizioni e sapori autentici. Emozioni, profumi e ricordi di famiglia racchiusi in ogni morso!Insieme alla Pro Loco e con il patrocinio del Comune di Santa Caterina Jonio che ha messo a disposizioni gli spazi e la location, nell’ambito della riscoperta e promozione delle radici culturali e gastronomici del territorio, l’Associazione Provinciale Cuochi Catanzaro, anche quest’anno ha promosso la 3^ edizione di Dolce Estate, alla riscoperta dei dolci popolari e delle ricorrenze.
Le attività si sono svolte in un suggestivo angolo della piazza municipale ove una folta presenza di donne\mamme e nonne, si sono cimentate nella elaborazione di un dolce tradizionale, predisposto in ambito domestico e completato in loco.
La presidente della Pro Loco Sofia De Matteis si è detta orgogliosa insieme a tutti i componenti, di poter dare un contributo fattivo a questa tipologia d’attività che rientra negli scopi sociali della stessa associazione.Il concorso richiedeva in anticipo i filmati dei procedimenti e la descrizione dei prodotti, qui le mamme\nonne si sono attenute scrupolosamente all’utilizzo di materie prime quanto più possibile di prossimità e ferreamente tradizionali.
I dolci sono stati giudicati da una giuria composta per l’occasione: Antonio De Santis (Delegato Regionale FIPGC); Salvatore Ravese (FIPGC – Ambasciatore del Gelato Italiano); Antonio Mazza (Pastry chef Team Apccz ); Cav. Felice Vono (Presidente onorario Apccz); Annita Ferragina (Referente LADY CHEF provinciale Apccz). La stessa giuria al termine della lunga degustazione ha decretato la seguente classifica: 1° posto – U’Cumpettu Primerano Vincenzina – Santa Caterina dello Ionio; 2° posto – Pitta ’nchiusa Mazzei Antonella – Settingiano (CZ); 3° posto – Pitta di San Martino Meli Maria – Stilo.
- Al termine delle attività il sindaco Francesco Severino padrone di casa ha voluto ricordare come le tradizioni uniscono la popolazione e i popoli e creano momenti aggregativi di socialità conviviale, dando opportunità a tutti di poter essere uguali nella vita della comunità.

Il presidente Domenico Origlia ha voluto ringraziare tutti i partecipanti che hanno dimostrato di avere nel loro bagaglio culturale la tradizione e l’amore per i momenti conviviali della tradizione.
Inoltre un sincero ringraziamento va a quanti anno permesso che tutto ciò si trasformasse in una dolcissima festa.Per terminare ci si è dato un arrivederci per la quarta edizione Dolce Estate 2026.
Ufficio stampa – F. Corapi