Scuola e scambi professionali

Gli allievi incontrano i professionisti

 

Tra gli scopi sociali del nostro ente vi è quello di promuovere la conoscenza gastronomica tra gli appartenenti e non alla nostra associazione, attraverso momenti di incontro e scambio delle conoscenze tra i diversi appartenenti e soprattutto con chi ha necessità di ampliare il proprio bagaglio culturale, enogastronomico e professionale al fine di accrescere le competenze professionali.

In quest’ambito la nostra struttura ha voluto cogliere l’opportunità che il collegio docenti con in testa il Dirigente Scolastico Rosanna Costantino dell’Istituto Alberghiero L. Einaudi di Lamezia Terme, partendo dal presupposto che maggiori conoscenze professionali saranno messe a disposizione dei discenti, maggiori saranno le opportunità future, spendendo quanto acquisito durante il percorso scolastico e professionale.

 

 Il tramite per la realizzazione del progetto e la nostra associazione è stato il Prof. Fabrizio Astorino  nonché componente del consiglio direttivo Apccz, Il quale  lo ha anche coordinato e con impegno e costanza ed è riuscito a creare un’eccellente sinergia tra scuola e associazione.

L’Apccz ha voluto cogliere l’occasione quale ente formatore, promuovendo le conoscenze ed eccellenze del territorio, modulando il tutto in considerazione delle diverse sfaccettature della ristorazione regionale e non solo. Sono stati coinvolti gli studenti del secondo anno, i quali hanno partecipato hai diversi incontri.

 Numerosi gli spunti e tanta l’esperienza di ogni singolo relatore messa a completo servizio degli studenti che hanno apprezzato l’iniziativa ed hanno seguito gli incontri vivamente interessati.

Le tematiche trattate sono state molteplici. Il primo incontro è stato tenuto dal presidente Origlia Domenico che parlando dell’argomento “perché hai scelto l’Istituto alberghiero”, ha mosso e “smosso” le coscienze degli alunni facendoli riflettere sul percorso presente e futuro e delle potenzialità offerte dall’Istituto alberghiero. La stessa tematica è stata trattata con i discenti del triennio finale in funzione PCTO, affrontando e approfondendo le prospettive future che offre questa professione.

 Sullo stesso filone, il secondo incontro che è stato tenuto dallo chef Godino Antonio che ha impostato il suo incontro sul tema: “cucina e il suo contorno”, inteso come il lavoro in cucina e tutto ciò che ruota intorno ad una giornata lavorativa e le principali norme da seguire.

 Sul tema delle “sculture di frutta e vegetali” si è basato il successivo incontro con dimostrazioni pratiche e tantissimi consigli tecnici, per riprodurre forme d’intaglio a cura del maestro Carapelli Gianni.

Tenuto della Lady chef Amato Valentina l’incontro che ha trattato “la pizza” quale argomento tecnico professionale, illustrando, passo dopo passo, la tecnica di produzione di pizza in teglia.

Il seguente incontro ha visto protagonista lo chef Caligiuri Luca con il tema “guarnizioni e decorazioni” dove si è discusso come decorare un piatto, partendo dal concetto di forme, colori e consistenze tendo sempre presente la commestibilità della decorazione.

I “sistemi di cottura” è stato il tema curato dello chef Fermino Davide che ha affrontato l’argomento sotto l’aspetto tecnico-nutrizionale, impreziosendolo il tutto con esempi pratici.

A conclusione del percorso lo chef Maruca Delfino, ha voluto trattare il tema della “cucina territoriale”, attraverso un excursus storico, culturale, sociale ed economico sulla cucina calabrese e territoriale ponendo l’accento sulla capacità della cucina di essere un  sistema di alta comunicazione, rappresentando le specificità del territorio e soprattutto la vita e la storia di un territorio.

Il progetto proseguirà con l’impegno di tanti Docenti e soci dell’Apccz, interni all’Istituto che con la loro specializzazione proseguiranno la formazione dei ragazzi.

Da rimarcare l’alta sensibilità di tutti i relatori sempre aperti dare consigli, portando esempi pratici di esperienza lavorativa e vita vissuta, consapevoli dell’importanza nell’investire spazio e tempo per i futuri professionisti della ristorazione.

                                                                                              Francesco Corapi – Responsabile U.S.

                                                                                                                                    

 

Questa voce è stata pubblicata in Associazione. Contrassegna il permalink.