SINERGIE

“RISTORINSIEME”: per uno sviluppo possibile.

Costruiamo insieme la rinascita del nostro territorio!

Questo l’appello lanciato oggi dal Presidente APC.Cz Domenico Origlia ai numerosissimi intervenuti alla tavola rotonda tenutasi presso la sala del ristorante La Cabana di Caminia.

Foto alla fine dell’articolo 🙂

L’iniziativa promossa dall’Associazione Cuochi Catanzaresi ha visto una larga presenza di operatori del settore della ristorazione: Esercenti, aziende fornitrici, professionisti della gastronomia, enti ed esperti di formazione in campo enogastronomico.

Aspettare che lo sviluppo arrivi da solo o ci venga calato dall’alto è un’utopia; diventa pertanto urgente lavorare sulle idee, sedersi e ragionare per poi avviare iniziative condivise che possano generare un cambiamento necessario, urgente ed auspicabile se si vuole tornare a progredire.

La capacità delle persone, degli operatori economici, degli enti, delle associazioni e dei professionisti se oculatamente orientata all’analisi dei contesti ed allo studio dei processi evolutivi, potrà generare idee nuove per affrontare e superare i “gap” che relegano la nostra regione ai margini di un contesto sociale ed economico già gravemente critico.

Molti sono stati gli interventi da parte di tutte le categorie presenti con conseguenti riflessioni, proposte, provocazioni, suggerimenti, idee.  Al termine si evince che vi è stata una piena convergenza di intenti della bontà dell’iniziativa e la convinzione della necessità di fare unione per dar vita ad un modo nuovo di leggere e orientare lo sviluppo ristorativo del territorio.  A questo incontro ne seguiranno altri con l’auspicio di poter passare, in breve tempo, all’avvio di concrete azioni di miglioramento delle attuali criticità.

Emanuele Benvenuto

Questa voce è stata pubblicata in Associazione. Contrassegna il permalink.