Visita A Mondo X

L’APCCz nel mese di dicembre ha fatto visita per portare un sorriso e gli auguri del S. Natale a gli ospiti della comunità di Mondo X, nella splendida cornice del convento Francescano di Badolato.

Foto  nel resto dell’articolo :-)

A rappresentare l’APCCz il pres. Onorario Felice Vono, il segret. Domenico Origlia, il cons. nazionale FIC Franco Corapi, il gruppo Lady Chef CZ: Rosina Cosentino, Antonella Dominijanni, Cinzia Donato, Elena Menniti e la responsabile Maria Stella Taverniti.

I ragazzi della comunità hanno accolto il gruppo con entusiasmo, facendo visitare il convento e raccontato le loro giornate, tra momenti di preghiera, le pulizie del convento, i pasti, curare l’orto e il giardino, i lavori nella falegnameria tipo restaurare mobili, costruire oggetti da mettere in vendita nel piccolo emporio all’interno del convento (in questo periodo stavano costruendo un presepe di corteccia di sughero).

Coltivano e conservano i prodotti della terra (per consumarli poi durante il resto dell’anno).

Vivono con poche cose e nella semplicità assoluta, rispettando regole che possono sembrare dure, ma di fondamentale importanza per il loro commino di rinascita.

Entrare in questo posto ha fatto capire al gruppo APCCz, ancora di più, l’importanza di vivere cercando sempre di dare prima di avere, vedere la speranza nei loro occhi, avvertire quanta forza e voglia hanno dentro per uscire fuori di un tunnel che li ha travolti , nello stesso tempo la rassegnazione in quel contesto di regole, in quel modo di vivere. Tutto questo con tantissima dignità. Siamo venuti a portare ed invece andiamo via con carico eccezionale, inaspettato. Qualcuno oggi ci ha fatto capire qual è la cosa più importante dell’esistenza dell’uomo: la Vita.

Maria Stella Taverniti – Responsabile Lady Chef CZ

 

 

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Associazione. Contrassegna il permalink.